Search results for " infanzia."
showing 10 items of 42 documents
Adattamento Italiano degli Standard di Servizio delle Comunità Terapeutiche per l’Infanzia e l’Adolescenza
2012
Il Community of Communities (C. of C.) è un programma di miglioramento della qualità e di accreditamento tra pari per le Comunità Terapeutiche (CT), attivo nel Regno Unito, ma aperto anche a partecipazioni internazionali, avviato nel 2002 dal Royal College of Psychiatrist su iniziativa dell’Association of Therapeutic Communities (ATC). Il Community of Communities, in questi dieci anni di attività, ha costruito un network scientifico-professionale fondato su di una sere di programmi di miglioramento di qualità e di accreditamento tra pari e sviluppato dal College Centre for Quality Improvement (CCQI) del Royal College of Psychiatrist, che rappresenta una delle più importanti matrici socio-or…
Diagnosi e gestione dell'esordio psicotico nell'infanzia e nell'adolescenza
2017
Nonostante la schizofrenia sia generalmente diagnosticata nella prima età adulta, circa il 4% dei casi provenienti da una coorte di nascita manifesterà il disturbo prima dei 18 anni. La Schizofrenia a Esordio Precoce (Early Onset Schizophrenia, EOS), a prescindere che si presenti nell’infanzia (Childhood Onset Schizophrenia, COS) o nell’adolescenza (Adolescent Onset Schizophrenia, AOS), è comunque associata a maggiori anomalie premorbose e decorso clinico ed esito psicosociale scadenti. Questi dati sottolineano l’importanza della diagnosi precoce e di trattamenti efficaci e sicuri per la schizofrenia in età infantile e adolescenziale. Il trattamento di bambini e adolescenti affetti da schiz…
Sempre a proposito delle Indicazioni
2014
Nel quadro del dibattito nazionale in corso, si presentano alcune riflessioni sulle Indicazioni, con l'intento di suscitare scambi di esperienze e di buone pratiche professionali tra le insegnanti delle scuole FISM.
Riflessioni pedagogiche a confronto. Il contributo delle quattro università coinvolte in Q4ECEC: Il contributo dell’Università di Palermo
2015
Storie di guerra. Sfollati, rimpatriati, profughi a Palermo (1940-1943)
2018
In the realm of wartime history, a little real analysis has been done on the implications of total war in Sicily. Indeed, World War II transformed the relationship between fascist regime and society. Moreover, there are few studies on reorganization of the connections between local institutions and fascist government. Civilians have been most involved in this process. In this article, I will mainly adopt the perspective of civilians to reconstruct how war led to these transformations. I will focus on the city of Palermo, were war front and home front blurred together in 1943. Especially, I would like to highlight the stories of returned from fascist colonies in Africa, as well as the issue …
Post-traumatic syndromes in childhood and adolescence. A handbook of research and practice V. Ardino (ed.) (2011), Wiley-Blackwell, Oxford
2011
Alterità nell'alterità nella Grecia antica. Lamia e le sue compagne
2006
La cultura greca esprime un'attenzione enfatica al problema dell'alterità. Se la differenza di genere costituisce una frontiera invalicabile, rendendo il femminile (insieme con il barbaro) terreno preferenziale di rappresentazione dell'"altro", tanto più questa alterità subisce un'accelerazione quando al femminile si associa il "mostruoso". Non è infatti un caso se nella cultura della Grecia antica il folklore e i racconti per l'infanzia prediligono i mostri femminili, dediti al cannibalismo e soprattutto all'uccisione di bambini e di adolescenti.
Il gruppo di lavoro nei servizi educativi
2019
L’essere umano è un animale sociale e la dimensione di gruppo fa parte integrante di ogni società e cultura; in particolare, nei servizi educativi e nelle istituzioni formative riveste una valenza decisiva per la cultura organizzativa, per la progettualità e per i processi di apprendimento e cambiamento. Assumere o non assumere questo dato come significativo ha a che fare con una scelta etica e politica, poiché implica l’adozione di una prospettiva partecipativa e di comunità rispetto ad una prospettiva individualistica e competitiva. Dopo aver definito le specificità di un contesto educativo, anche in una prospettiva organizzativa, l’articolo approfondisce quindi il concetto di “gruppo di …
Fenomenologia di Peppa Pig
2011
Primo articolo di analisi del fenomeno mediatico della serie tv "Peppa Pig"